Politica ambientale del Comune
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 04/02/2015 il Comune di Basiliano ha approvato la propria Politica Ambientale.
L'approvazione di questo documento da parte del supremo organo deliberativo comunale è avvenuta in totale condivisione e nell'intento di dare continuità all'impegno concreto nei confronti dell’ambiente e del territorio assunto dalle precedenti Amministrazioni Comunali.
Rimane ferma anche da parte di questa Amministrazione Comunale la volontà di perseguire la qualità della vita per i propri cittadini, a partire dalla salvaguardia dell’ambiente, nella consapevolezza che questo obiettivo si ottiene attraverso una corretta gestione del territorio, patrimonio prezioso, importante e non riproducibile.
Per il raggiungimento di detti obiettivi il Comune di Basiliano si è impegnato, fra l’altro, a mantenere la conformità alla normativa ambientale, a perseguire un miglioramento continuo teso alla riduzione degli impatti ambientali mediante il controllo degli aspetti ambientali direttamente e indirettamente connessi con le attività ed i servizi svolti e, infine, a incidere - per quanto di competenza – sugli aspetti ambientali che non gestisce direttamente, in particolare nei rapporti con Fornitori, Appaltatori e Concessionari
Lo strumento di attuazione della Politica Ambientale prescelto dall'Amministrazione Comunale è il Sistema di Gestione Ambientale conforme al Regolamento (CE) n. 761/2001, così come modificato dal Regolamento (CE) n. 1221/2009, sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario e di ecogestione e audit (EMAS), ed alla Norma UNI EN ISO 14001:2004 – Sistemi di gestione Ambientale.
In allegato è disponibile il testo della Politica Ambientale approvata.