Comune di Basiliano

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Basiliano > Uffici > Servizi Demografici > Anagrafe > Autenticazione di firma

Autenticazione di firma

Data: 20/08/2009
Descrizione: L'autenticazione della firma consiste nell'attestazione del funzionario autenticante (funzionario incaricato dal sindaco, notaio, cancelliere del tribunale e segretario comunale) che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità  del firmatario a mezzo valido documento di riconoscimento. La sottoscrizione di istanza da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto ovvero la istanza sia presentata o anche spedita tramite posta unitamente alla copia fotostatica di un documento di identità  del sottoscrittore non autenticata.
L'autenticazione della firma non può essere effettuata in atti rivolti ad organi del potere giurisdizionale (ad esempio: ricorsi e procedimenti civili, penali, amministrativi, querele, ecc.), per uso privato.

Normativa di riferimento:  T. U. 445 del 28.12.2000
Requisiti richiesti:  Piena capacità  di agire (in caso di minore o incapace la firma va posta dal genitore o dal tutore).
Documenti da presentare:  Documento d'identificazione valido (chi è sprovvisto di documenti o impossibilitato a firmare deve essere accompagnato da due testimoni maggiorenni muniti di documento valido).

TERMINE PROCEDIMENTALE: 0 (rilascio immediato)