Comune di Basiliano

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Basiliano > Uffici > Servizi Demografici > Anagrafe > Iscrizione all'AIRE

Iscrizione all'AIRE

Data: 20/08/2009
Descrizione: Un cittadino italiano che trasferisce la residenza all'estero, deve, entro 90 giorni dall'avvenuto trasferimento, presentarsi al Consolato italiano competente per territorio e compilare il modulo (Mod. Cons01) con i propri dati anagrafici e quelli dei familiari conviventi. Il modulo sarà  trasmesso d'ufficio al Comune, per la contemporanea cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) e l'iscrizione all'Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).       
Il cittadino può informare il Comune prima di trasferire la propria residenza all'estero. In questo caso si presenta (munito di un valido documento di identificazione) all'Anagrafe, che aprirà  la pratica d'iscrizione all'A.I.R.E., per il cui completamento il cittadino dovrà  in ogni caso presentarsi al Consolato italiano competente. In caso di mancata conferma da parte del Consolato il cittadino verrà  cancellato dall'A.P.R. per irreperibilità  e non per emigrazione all'estero.
L'iscritto all'A.I.R.E. deve far pervenire al Comune, tramite Consolato, tutte le notizie relative alle variazioni anagrafiche e di stato civile.

Normativa di riferimento: L. 27.10.1988, n° 470; D.P.R. 06.09.1989, n° 323 (Regolamento A.I.R.E.); D.L. 13.05.1988 n° 69
Requisiti richiesti: Essere cittadino italiano, essere residente nel comune al momento dell'emigrazione.
Documenti da presentare: Rivolgersi direttamente al Consolato italiano competente per territorio.
Termini per la presentazione: 90 giorni dall'avvenuto trasferimento.