Comune di Basiliano

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Certificato ed estratto di atto di stato civile

I certificati di Stato Civile attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni (es. nascita, morte) hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità sei mesi dalla data di rilascio. I certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti di Stato Civile validi sei mesi possono comunque essere accettati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre i termini di validità, quando l'interessato dichiari, in fondo al documento, sotto la sua responsabilità penale, che le informazioni contenutevi non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Gli estratti degli atti di stato civile sono richiesti esclusivamente per i procedimenti che riguardano il cambiamento di stato civile e, ove formati o tenuti da amministrazioni pubbliche o da altre autorità dello stato, vengono acquisiti d' ufficio. Il cittadino, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i concessionari e i gestori di pubblici servizi, ha la possibilità di "autocertificare" direttamente tutti i dati a diretta conoscenza contenuti nei registri dello stato civile. 

Per ottenere un certificato o un estratto dell’atto di nascita, matrimonio o morte il cittadino deve rivolgersi al Comune dove è avvenuto l'evento o dov’è stato registrato.

Il cittadino può comunque evitare di consegnare il certificato richiestogli dalla Pubblica Amministrazione, sostituendolo con l'autocertificazione, per il decesso questa può essere resa soltanto da persona legata da vincolo diretto di parentela (genitore o figlio).

Normativa di riferimento:  R.D. 09.07.1939 n° 1238; L.04.01.1968 n° 15; L. 15.05.1997 n° 127, DPR 445 del 28/12/2000
Requisiti richiesti:  Essere residente nel Comune.