Comune di Basiliano

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Ufficio servizi sociali

Settore: Socio-Assistenziale
Settore attività: Area Socio-assistenziale Prestazioni:

AREA ANZIANI

Servizio Assistenza Domiciliare
"Ha l’obbiettivo specifico di evitare per quanto possibile il ricovero adattando gli interventi in relazione all’evoluzione e complessità del bisogno, valorizzando appieno la capacità di autonomia dell’utente, interagendo e coinvolgendo le possibili risorse del territorio. Nell’assistenza domiciliare gli orari, l’entità e la natura delle prestazioni devono essere adeguati alle esigenze rilevate".
E’ rivolto a persone o famiglie, in particolare di anziani, che si trovano nell’impossibilità di soddisfare autonomamente le fondamentali necessità della vita quotidiana.
In base all’attuale Regolamento di servizio sociale, per le prestazioni dell’assistenza domiciliare viene definita una quota di compartecipazione all’utente in base alla situazione economica del nucleo (calcolo dell’ I.S.E.E.).

Ricoveri in Casa di Riposo
Quando i servizi integrativi come il servizio di assistenza Domiciliare (SAD) e gli interventi a sostegno delle famiglie che assistono al domicilio le persone non autosufficienti (L.R. 10/98 ART 32) non sono sufficienti si fa ricorso all’inserimento in struttura protetta – Casa di riposo.

Inserimenti in R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale)
La R.S.A. è un struttura sanitaria che fornisce l’assistenza di base, la continuità terapeutica, in particolare per il recupero fisioterapico dell’autonomia della persona.
Attraverso l’Unità di Valutazione Distrettuale (U.V.D.) si realizza una forte integrazione con il Distretto Sanitario per la definizione di programmi personalizzati di rientro al domicilio.

Telesoccorso
E’ un servizio rivolto alle persone anziane, disabili o ad alto rischio sanitario e sociale, attivato con lo scopo di favorire la permanenza al domicilio.

Soggiorni Estivi Anziani
Hanno lo scopo di favorire momenti di socializzazione e ricreazione.

Servizi di Trasporto
Viene attivato a favore di persone anziane o in difficoltà che devono raggiungere presidi sanitari territoriali. Viene realizzato attraverso un progetto dell’ambito socio-assistenziale del codroipese, mediante associazioni di volontariato e in base alla disponibilità di obbiettori di coscienza.

Progetti per l'Assistenza a Domicilio (L.R. 10/98 art. 32)
Vengono attivati a favore di persone non autosufficienti con elevato carico assistenziale e a rischio di istituzionalizzazione.

AREA ADULTI
Progetti individuali finalizzati al recupero dell’autonomia economica e lavorativa attraverso l’attivazione di servizi civici o di borse lavoro, in collaborazione con i servizi specialistici (C.S.M., Ser.T.), con le cooperative sociali e attraverso l’orientamento formativo e l’accompagnamento all’inserimento lavorativo.

AREA MINORI

Centro Estivo e aggregazione giovanile.
Il Comune supporta l’attività di aggregazione giovanile realizzata dal gruppo Mammatan che lavora in continuità con il progetto “Walking” a livello di ambito e, a livello locale gestisce l’oratorio e il centro estivo.

Servizio Assistenza Domiciliare Minori (ADM) e Domino rappresenta un supporto all’azione educativa dei genitori, in presenza di minori in situazione di difficoltà, attraverso progetti individuali o di gruppo che offrono stimoli, ascolto, relazioni per un’evoluzione armonica del bambino nella propria famiglia.

Asilo Nido

Presso l'ex scuola elementare di Villaorba nel 2003 è stato avviato il servizio di gestione asilo nido denominato "Pollicino". Il regolamento di gestione è stato approvato con delibera del C.C. n. 41 dd. 29/7/2003 e da ultimo modificato con atto consiliare n. 47 del 27/09/2012.

Con atto n. 35 del 30/07/2014 il Consiglio Comunale ha approvato lo schema di convenzione a.s. 2014/2014 - 2016/2017 che andrà a disciplinare i rapporti tra il Comune di Basiliano e i comuni delle famiglie che presenteranno domanda di ammissione al servizio.

Con atto n. 80 del 30/07/2014 la Giunta Comunale ha approvato le nuove tariffe per la fruizione dell'asilo nido comunale da applicare a decorrere dal 01/09/2014.

La gestione del nido è affidata alla Società Cooperativa "Rondinelle" di San Daniele del Friuli per il periodo 01/09/2014-31/07/2019.  

Servizi e interventi diversi
L’Assistente Sociale mantiene regolari contatti con il Tribunale per i Minorenni di Trieste e con la Procura Minorile per segnalazioni e per periodici aggiornamenti sulle situazioni problematiche. Lo strumento dell’Unità di Valutazione Distrettuale per i Minori consente una forte integrazione perché vengono coinvolti tutti i soggetti interessati per realizzare un intervento di rete a supporto della situazione.
Provvede inoltre alla definizioni di programmi di supporto sociale ed economico attraverso colloqui di sostegno, interventi economici e borse lavoro per minori.

AREA HANDICAP

Servizi delegati all'azienda per i servizi sanitari n. 4 “Medio Friuli”
L’Equipe Multidisciplinare per l’handicap si occupa di redigere i programmi di intervento per sostenere il contesto familiare delle persone diversamente abili nell’elaborazione delle difficoltà e nell’individuazione delle soluzioni più idonee, quali l’inserimento nei Centri Socio Riabilitativi Educativi, nelle Comunità Residenziali.
Legge regionale n.41/96 interventi diversificati e personalizzati volti a promuovere una sempre maggiore ed efficace integrazione dei minori diversamente abili anche attraverso l’accesso facilitato alle opportunità esistenti.
Legge 13/89 superamento barriere architettoniche in edifici privati. Si tratta di finanziamenti regionali per adeguare le abitazioni alle esigenze delle persone diversamente abili.
Promozione di Attività per l’integrazione dei soggetti diversamente abili, come ad esempio la manifestazione "Olimpic", soggiorni climatici e progetti per favorire la vita indipendente (L. 162/98). Collaborazione con il servizio per l’inserimento lavorativo (S.I.L.) per avviare ad esperienze lavorative i giovani portatori di handicap.

FORME DI COLLABORAZIONE
Diversi progetti coinvolgono i comuni del nostro ambito e vedono la collaborazione di più soggetti,
quali le associazioni, le scuole, le parrocchie, le biblioteche, i servizi per la cultura, ecc.:
Progetti della L. 285/9 7 “Disposizioni per la promozione di diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”:
- Sostegno alla genitorialità: “Nati per leggere, nati per giocare”;
- Sensibilizzazione sui diritti dei minori;
- Spazio ragazzi nelle scuole medie inferiori e superiori presenti sul territorio dell’ambito;
- Mediateca: nuove forme di socialità nelle pratiche educative;
- Progetto formazione famiglie affidatarie;
- Punto monitor come osservatorio sui progetti dell’Area Minori dell’ambito;
- Progetto Walking e animazione di strada.
Progetti della Scuola Territoriale per la Salute.
- Pratica psicomotoria nelle scuole materne e nelle classi prime della scuola elementare di Basiliano;
- Corso di educazione sessuale nelle scuole medie inferiori di Basiliano;
- Educazione alimentare nelle classi 110 delle scuole medie inferiori di Basiliano;
- Interventi del Gruppo Giovanile Passato Futuro (Incontri sul tema della comunicazione e sul tema dell’accettazione della diversità nelle scuole medie inferiori di Basiliano).

 


Contatti
Responsabile:
dott.ssa Anna Catelani - Responsabile S.S.C.
presso l'ASP Daniele Moro Viale Duodo, 80 - 33033 Codroipo (UD)
Uffici Via Pardi, 1 - 33033 Codroipo (UD)
Tel. 0432 909.366
Fax. 0432 909.376
e-mail: servizisociali@ambitocodroipo.aspmoro.it

Personale presso il Comune di Basiliano

Assistente Sociale Molinaro Anna  - Referente area Minori; (tel.  0432-838164)
e-mail: servizio.minori@com-basiliano.regione.fvg.it
Assistente Sociale Elisa Nicoletti - Referente area Anziani; (tel.  0432-838161)
e-mail: servizio.anziani@com-basiliano.regione.fvg.it

Sede del servizio: Municipio, Via Verdi n.4 int.5 - 33031 Basiliano (Ud)
Telefono: 0432/83.81.61 - 83.81.64 - Fax 0432/83.81.10

Orari di apertura ufficio:
  Mattino Pomeriggio
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì Chiuso 15.30 - 17.30
Mercoledì 10.00 - 12.00 Chiuso
Giovedì Chiuso Chiuso
Venerdì 10.00 - 12.00 Chiuso
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso