Comune di Basiliano

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Basiliano > Territorio > L'arte dell'incontro

L'arte dell'incontro

La storia insegna che l’identità di un luogo è fatta anche delle relazioni intrecciate da chi ci abita, magari mangiando alla stessa tavola, o celebrando feste comuni. Basiliano non fa eccezione: anche qui, nel bel mezzo della pianura friulana, i rapporti si rinsaldano davanti a un tagliere di salumi e formaggio, accompagnato da un buon bicchiere di vino, o grazie al coinvolgimento collettivo delle sagre paesane, momenti in cui la comunità ritrova se stessa e le proprie origini.
Sedere ai tavoli centenari di un’osteria o passeggiare tra i chioschi affollati di una sagra: ecco il segreto per cogliere l’autentico spirito del luogo, fatto di persone che, tra un calice di Sauvignon e una partita a carte, mantengono magicamente intatti i valori di un Friuli sottratto allo scorrere del tempo.
Complici la buona tavola e l’ottimo vino potrete avvicinarvi a un sistema di valori che forse credevate tramontato, ma che a Basiliano, in quest’angolo di campagna dalla terra generosa, potrete riscoprire diventando veri e propri maestri nell’arte dell’incontro.