Comune di Basiliano

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Basiliano > Ambiente > CEV

CEV

Che cosè il CEV

CEV è un Consorzio di 960 Enti, costituito in base al codice civile, che si sono uniti per abbattere tutti i costi dell’energia, per usufruire gratuitamente di importanti servizi che ne semplificano la gestione, ma soprattutto per costruire, insieme, una nuova cultura dell’energia all’interno ed all’esterno dell’Ente e nella Comunità.

Da sempre attento alle tematiche dell’ambiente, che oggi con grande enfasi coinvolgono Istituzioni ed opinione pubblica,  CEV rappresenta una realtà unica, competente ed affermata nel panorama nazionale, in grado di garantire un supporto concreto all’Ente:

  • Risparmiare sui costi d’acquisto dell’energia garantendosi una fornitura 100% proveniente da fonti rinnovabili;
  • Gestire al meglio tutti gli aspetti tecnici dell’energia;
  • Produrre energia da Fonti Rinnovabili senza costi per l’Ente;
  • Formare un esperto per gestire le complessità e le opportunità della liberalizzazione. 

Come è articolato il Gruppo CEV

Il GRUPPO CEV è una realtà articolata e diversificata creata per affrontare in modo efficace le sfide imposte agli Enti dal libero mercato dell’energia: dall’acquisto, all’ottimizzazione delle risorse, all’autoproduzione.

Il GRUPPO CEV è composto:

  • dal Consorzio per l’energia CEV;
  • dalla controllata Global Power Energy Trading S.p.A.;
  • dalla controllata Global Power Service (ESCO) S.p.A;
  • dalla partecipata E-globalservice S.p.A..

Il Consorzio CEV
Oltre il 10% dei Comuni Italiani ha aderito al Consorzio CEV. Nei primi 5 anni d’attività, CEV ha fatto risparmiare, ai propri Associati, 14 milioni di Euro sulla bolletta dell’energia elettrica, ha acquistato 2 miliardi e 400 milioni di kWh ed ha gestito 45 mila punti di consumo di energia elettrica.

Il Consorzio, alla continua ricerca di opportunità vantaggiose per i Soci, sta concentrando l’attenzione su due importanti obiettivi:  la promozione della produzione d’energia e la formazione del Referente per l’energia.

Il Consorzio è stato costituito in base al Codice Civile, pertanto è compatibile con altre forme associative previste dal TESTO UNICO degli Enti Locali e non contrasta con le limitazioni previste dall’art. 2 della Finanziaria 2008.

La controllata Global Power S.p.A.
Global Power S.p.A. è la società di trading voluta dal Consorzio per la gestione degli aspetti tecnici e per garantire ai Soci:

la fornitura d’energia elettrica alle migliori condizioni di mercato;
la gestione dei dati relativi alle utenze, in base alle esigenze dell’Ente;
personale qualificato e dedicato per tutti i Servizi di Connessione.

La controllata Global Power Service S.p.A.
Global Power Service S.p.A. è  una ESCO (Energy Service Company) cioè una Società di servizi integrati per l'energia, che pianifica le strategie per l’ambiente e realizza interventi globali di risparmio energetico basati sull'incremento dell'efficienza energetica degli impianti, in ambito industriale, nel terziario e per il settore abitativo. 
Questo tipo di attività è promosso dalla Commissione Europea con Raccomandazione 29.03.1988 (GUCE: 15.05.1988).

Global Power Service S.p.A. ed è la ESCO voluta dal Consorzio per la garantire ai Soci:

  • la promozione della produzione d’energia;
  • il risparmio energetico;
  • il sostegno alle iniziative dei Soci nella produzione d’energia proveniente da Fonti Rinnovabili.

La partecipata E-globalservice S.p.A.
E-globalservice S.p.A., costituita dalla Zoccatelli Assicurazioni ed ANCI SA ANCI SA Srl (Società di Servizi per le Autonomie Locali che annovera fra i suoi soci anche: Anciveneto, Anci Friuli Venezia Giulia, Unione Regionale delle Province del Veneto), è la società di servizi che mette a disposizione dei Soci i più avanzati sistemi d’innovazione tecnologica per abbattere i costi i gestione e per informatizzare le attività operative strutturandole sulle esigenze dei Soci.

E-globalservice garantisce:

  • trasparenza ed efficienza con il sistema documentale;
  • la verifica dei consumi e delle fatture con il CRM (Customer Relationship Management, chiamato anche marketing one to one);
  • la disponibilità di personale qualificato in grado di rispondere quotidianamente alle esigenze dei Soci, monitorando tutte le necessità e le richieste.

Tramite il Socio Zoccatelli Assicurazioni ha realizzato, in linea con le norme e gli organi di controllo, nuovi prodotti di RC Patrimoniale per garantire la Colpa Lieve agli Enti e la Colpa Grave agli Amministratori ed ai Dipendenti.

Il Comune di Basiliano tra i soci CEV

L'Amministrazione Comunale di Basiliano ha aderito al Consorzio Energia Veneto (CEV) con propria deliberazione consiliare n. 83 del 25 novembre 2004.

In quanto Socio del CEV, il Comune di Basiliano utilizzerà nel corso dell'anno 2009, per la gestione dei pubblici servizi,  esclusivamente energia proveniente al 100% da Fonti Rinnovabili, certificata R.E.C.S..

Il Comune di Basiliano inoltre, ha aderito al Progetto "1000 tetti fotovoltaici su 1000 scuole", iniziativa proposta dal CEV, che ha consentito la realizzazione - senza alcun costo a carico del Comune - di un impianto fotovoltaico presso la Scuola secondaria di 1° grado "A. Mistruzzi", intervento  che permette di produrre energia verde, ridurre i consumi energetici e promuovere la tutela dell'ambiente.

L'impianto fotovoltaico realizzato è composto da n° 114 moduli fotovoltaici ed ha una potenza nominale complessiva di 19,95 kWp, per una produzione di 23658 kWh annui distribuiti su una superficie di 130 m².

In questa pagina sono disponibili per il download i seguenti documenti:

brochure presentazione CEV;
certificato R.E.C.S. 2009.
Per ulteriori informazioni sull'attività del CEV:

http://www.consorziocev.it